AMD che delusione! | I nuovi processori Ryzen non supereranno i 16 core

Secondo le informazioni attuali, sembra che i processori della prossima generazione di Ryzen, la serie 8000, non avranno più di 16 core fisici.
Questa è un’indiscrezione che, se confermata, potrebbe indicare una somiglianza significativa tra la Serie Zen5 e l’offerta attuale.

I processori in questione, chiamati “Nirvana” come nome in codice, dovrebbero presentare un’architettura Zen5 aggiornata, con i core organizzati in un nuovo CCD (Core Complex Dies) chiamato “Eldora“.

Secondo le stesse fonti, sembra che anche la gamma più economica della serie Ryzen 8000 sia simile a quella dei Ryzen 7000, con un processore a 6 core.
Tuttavia, le informazioni sulle date di distribuzione sono ancora molto vaghe: si prevede che i Ryzen 8000 saranno disponibili nel 2024, ma non si ha una chiara indicazione del momento preciso.

Se la Serie Zen5 avrà effettivamente molte somiglianze con l’offerta attuale, potrebbe esserci il rischio di una stagnazione dell’innovazione. Tuttavia, è ancora troppo presto per trarre conclusioni. I core dei processori non sono l’unico aspetto da considerare in una linea di prodotti e sarà necessario valutare tutti gli altri dettagli.

Detto questo, tenendo conto anche dell’andamento dei prezzi, i consumatori potrebbero accogliere i nuovi prodotti AMD solo in modo tiepido se non porteranno significative innovazioni rispetto ai modelli attuali.