Dopo l’annuncio della scorsa settimana di aver avuto un crollo delle vendite dei processori nel primo trimestre del 2023, notizia di poche ore fa è la decisione di cambiare nome ai processori Intel Core.
Da oggi i processori Intel saranno conosciuti con altra denominazione.
Questo importantissimo cambiamento è stato annunciato da Bernard Fernandes, direttore della comunicazione Intel, giustificando questo cambio epocale come scelta di rebranding in casa intel
“Stiamo affrontando cambiamenti nel brand perché ci troviamo a un punto di svolta nella nostra roadmap in vista dell’imminente lancio dei processori Meteor Lake. Vi forniremo ulteriori dettagli su questi entusiasmanti cambiamenti nelle prossime settimane!”.
Ma cosa succederà per noi utenti?
Sicuramente noteremo la perdita della ormai famosa “I” quindi sostanzialmente si parlerà, ad esempio, di Intel 9 e non più Intel I9
Sicuramente Intel non se la sta passando proprio bene, infatti come annunciato nelle scorse settimane, nel Q1 2023 le entrate di Intel sono scese a 11,7 miliardi di dollari, 200 milioni in più rispetto alle previsioni ma in calo del 36% su base annua.
Pat Gelsinger, amministratore delegato, ha dichiarato:
“Pur restando cauti sulle prospettive macroeconomiche, ci concentriamo su ciò che possiamo controllare mentre realizziamo IDM 2.0: guidare un’esecuzione coerente attraverso le roadmap di processo e di prodotto e far progredire la nostra attività di fonderia per posizionarci al meglio per capitalizzare l’opportunità di mercato.”
A queste parole si aggiunge David Zisner, CFO di Intel:
“Continuiamo a vedere un contesto di domanda difficile, specialmente nei nostri segmenti consumer e education. Come discusso lo scorso trimestre, nel periodo abbiamo assistito a un significativo esaurimento delle scorte presso i nostri clienti. Prevediamo che il mercato sarà più vicino all’equilibrio all’uscita dal secondo trimestre.”
Chissà se questo calo delle vendite ha portato Intel a spingere sulla roadmap del rebrandig proprio per migliorare le vendite entro la fine del Q4 2023.
Staremo a vedere.