Back to school: come scegliere il proprio pc per scuola e lavoro

scegliere il portatile

Autunno, tempo di ripartenze e molto spesso di nuovi inizi. Che sia per un nuovo lavoro o una nuova avventura accademica, questo è il periodo in cui molti clienti ci chiedono aiuto per la scelta di un nuovo pc che possa aiutarli nelle loro esigenze di studio o lavoro.

Abbiamo quindi pensato di raccogliere in questo post, i principali consigli che solitamente diamo per accompagnarvi nello scegliere un pc. Per tutto il resto, siamo sempre a disposizione, contattaci sulla nostra chat in tempo reale o tramite la pagina CONTATTI.

Cosa devi valutare prima di scegliere un pc?

Nello scegliere un pc le variabili da valutare sono tante: la cosa più importante da fare è decidere un budget, questo è fondamentale per fare una prima selezione dei prodotti che possono interessarti e procedere poi con gli altri step. Solitamente per un prodotto scuola-ufficio con un buon rapporto qualità prezzo, il budget varia dai 600€ ai 1100€.

Comincia poi a chiederti dove, quanto e come utilizzerai il tuo computer. Se ad esempio, difficilmente cambi postazione di studio o lavoro, potresti valutare l’acquisto di un All in one, che ha il vantaggio di avere uno schermo più grande e comodo nonostante occupi pochissimo spazio e sia anche esteticamente gradevole. A proposito di schermo, il tipo di display (che si tratti di un pc fisso o di un portatile) può essere motivo di selezione se utilizzi il computer per molto tempo. Per la salute dei tuoi occhi è bene scegliere un display di buona qualità e con una buona risoluzione, come il RaionBook UL6T con display IPS da 15’’.

Se invece viaggi molto, o semplicemente ami lavorare o studiare sempre in posti diversi, la scelta ricadrà su un notebook. Al giorno d’oggi esistono laptop ultra leggeri e sottili perfetti da portare sempre con te. Dimensioni e peso quindi, sono molto importanti, ma anche la durata della batteria è da non sottovalutare. Il RaionBook UB1 ad esempio, il più leggero e sottile fra tutti (pesa solo 1kg) è dotato della tecnologia Quick Charge che ti permette di ricaricarlo in breve tempo.

L’importanza dell’hardware nella scelta del tuo computer

Una volta decise le caratteristiche esterne del portatile, si passerà alla valutazione delle componenti hardware, diverse in base agli obiettivi che ogni cliente vuole raggiungere. Il nostro consiglio è quello di prediligere dei notebook con scheda video integrata, questa scelta può essere adottata quando si sceglie un portatile per utilizzarlo a casa o a scuola e allo stesso tempo si potrà contenere il prezzo. In base al tuo utilizzo e soprattutto al budget potrai scegliere la potenza della cpu: un i3 sarà adatta per chi usa il proprio pc per navigare sul web o controllare le proprie mail, l’i5 ha delle prestazioni migliori ed è consigliata nel caso in cui ti serva avere più applicazioni aperte contemporaneamente.

Infine occupati della memoria: la capienza della SSD al giorno d’oggi è una scelta quasi obbligata per ottenere prestazioni elevate e velocità durante l’utilizzo dei software installati. Un hard disk a stato solido da 500gb è una buona base di partenza, al quale potresti eventualmente aggiungere un hard disk meccanico più capiente se hai molti dati da conservare.

In chiusura vorremmo parlarti di un piccolo aspetto da non sottovalutare: la garanzia. Tutti i prodotti in commercio hanno una loro garanzia legale, ma ricordiamo che per chi acquista con partita iva, la garanzia legale è ridotta a 12 mesi. Sui nostri prodotti avrai sempre in omaggio una garanzia aggiuntiva di 3 anni tramite il servizio Garanzia 3.

A questo punto non ti resta che iniziare la tua ricerca, comincia dalla nostra sezione Home/Office e trova il notebook adatto a te, potrai configurarlo in ogni suo parte grazie al nostro configuratore interno.

Notebook per Casa e Ufficio

RaionBook UL6T

 959,00  786,07 + IVA
Casa e Ufficio

Notebook per Casa e Ufficio

RaionBook L3

 539,00  441,80 + IVA

Notebook per Casa e Ufficio

RaionBook L15

 599,00  490,98 + IVA
Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.